(titolo)Nuova alleanza “longobarda” tra i Comuni di Benevento, Salerno e Capua




2021 23 June

Firmato l’atto costitutivo della ATS “Principati e Terre longobarde del Sud” per valorizzare il periodo altomedievale – Dal 25 al 28 p.v. la edizione 2021 delle Giornate Longobarde

Lunedì 21 giugno nel palazzo Paolo V di Benevento (Salone del Teatro Antico Corso Giuseppe Garibaldi, ore 11.00) è stato ufficialmente firmato dai Sindaci di Benevento, Salerno e Capua l’atto costitutivo della Associazione Temporanea di Scopo  (ATS) denominata “Principati e Terre dei Longobardi del Sud”. All’evento erano presenti autorità civili e istituzionali oltre alla stampa ai quali è stato inoltre presentato il programma delle “Giornate Longobarde” che si svolgeranno nelle tre capitali dal 25 al 28 giugno.


La costituzione dell’ATS è nata dall’esigenza di favorire il recupero della condivisa identità longobarda e per dare vita a nuovi itinerari di un turismo culturale, lento, sostenibile, esperienziale che coinvolga i Comuni delle Capitali dei Principati longobardi sopravvissuti alla conquista da parte di Carlo Magno del Regno longobardo d‘Italia: Benevento-Capua-Salerno. Iniziativa che interessa anche altri Comuni della Campania che vantano un patrimonio culturale, materiale e immateriale di identità longobarda, primi fra essi Teano e Roccarainola. L’alleanza dei Comuni campani – stimolata dalla Associazione Longobardia e utile a un dialogo progettuale con Regione Campania – trova ulteriore, prestigioso alimento nella presenza di Benevento nel sito seriale UNESCO “I Longobardi in Italia. I Centri di potere (568-774)” e dal programma istitutivo dell’Itinerario culturale europeo ‘Longobard Ways across Europe’, promosso dalla stessa Associazione Longobardia secondo i crismi del Consiglio d’Europa. Una doppia vetrina ad alta visibilità internazionale.