ACCORDO TRIENNALE CON IL SEGRETARIATO MiBACT DEL FRIULI VENEZIA GIULIA




2019 14 November

Obiettivi: la valorizzazione del patrimonio culturale longobardo e il consolidamento dell''Itinerario europeo che unisce i siti di matrice storica longobarda

Il Segretariato regionale e l''Associazione Longobardia hanno siglato in data 30 ottobre un accordo con l''intento di promuovere e valorizzare congiuntamente – e nel contesto dei rispettivi ambiti di competenza – il patrimonio culturale longobardo che ha nell''area del Friuli Venezia Giulia fondamentali fonti monumentali, archeologiche e museali. L''accordo ha durata triennale.


L''Associazione longobardia, che ha sede legale a Brescia e sede organizzativa a Cividale del Friuli, è promotrice del programma istitutivo dell''Itinerario Europeo denominato "Longobard Ways across Europe" per unire i siti di matrice longobarda dalla Scandinavia al mar Jonio, seguendo il cammino della storia delle genti longobarde. Il progetto è connesso anche al sito-seriale della World Heritage List dell''UNESCO "I Longobardi in Italia. I centri del potere (568-774)".