Parco Valle Lambro





 

Caratteristiche

Il Parco - esteso su 8.000 ettari per un tratto di 25 km lungo il fiume Lambro -  è delimitato a nord dai laghi di Pusiano e Alserio (entrambi inseriti nei Siti di Interesse Comunitario/SIC per il loro alto valore naturalistico) e, a sud, dal Parco Reale di Monza. Sempre a sud, nel Parco sono compresi altri due Siti di Interesse Comunitario: la Valle del rio Cantalupo e la Valle del rio Pegorino. Notevole valore paesaggistico assume inoltre l’Orrido di Inverigo.

Comuni interessati

In Provincia di Monza-Brianza: Monza, Albiate, Arcore, Besana in Brianza, Biassono, Briosco, Carate Brianza, Correzzana, Giussano, Lesmo, Macherio, Sovico, Triuggio, Vedano al Lambro, Rogeno, Veduggio con Colzano, Verano Brianza, Villasanta.
In Provincia di Como: Albavilla,Alserio, Anzano del Parco, Arosio, Erba, Eupilio, Inverigo, Lambrugo, Lurago d’Erba, Merone, Monguzzo, Pusiano.

In Provincia di Lecco: Bosisio-Parini, Casatenovo, Cassago Brianza, Cesana Brianza, Costa Masnaga, Nibionno.

Sintesi storica

Il Parco ha avuto la funzione essenziale di salvaguardare dai processi di urbanizzazione e industrializzazione delle aree di elevato pregio ambientale. Oggi con le sue infrastrutture e servizi il Parco  si è trasformato, rendendo più vivibile il territorio e assumendo un ruolo specifico anche per finalità divulgative dei valori ambientali.

Beni monumentali

La forte antropizzazione del territorio per fini di produzione agricola ha lasciato un’impronta forte nell’ambito del Parco. In questo senso particolare rilievo ha il complesso di ben 31 mulini che ne punteggiano il territorio nel tratto nord del Lambro. Tali strutture sono monitorate dal Museo Etnologico di Monza e Brianza. Di interesse monumentale sono invece il complesso della Rotonda, Villa Crivelli e Santa Maria della Noce. P

Ambiente e Fauna

Spiccano i boschi di robinia, i carpini,le farnie, gli ontani e i frassini, specie lungo il rio Pegorino. L’avifauna è contraddistinta da una notevole varietà di specie.


Orari


Prezzi

Informazioni di contatto