Parco del Molgora





 

Caratteristiche

L’area protetta si estende verso nord rispetto all’area milanese e occupa circa 1.400 ettari lungo il corso del torrente Molgora. Sede operativa del Parco è presso il Comune di Vimercate in quanto baricentrico e punto di raccordo tra le colline brianzole e il territorio della Martesana. Un ambito che riveste specifico interesse storico-paesaggistico per il Cluster turistico Monza-Brianza ove si consideri tale corridoio quale itinerario strategico verso est per la difesa longobarda dei punti di passaggio dell’Adda.

Comuni interessati

  • In provincia di Monza-Brianza: Agrate Brianza, Burago di Molgora, Caponago, Carnate, Usmate-Velate, Vimercate, Ronco Briantino.
  • In provincia di Milano: Bussero, Carugate, Pessano con Bornago, Carugate.

Flora

Il patrimonio floristico e boschivo presenta caratteri di alto pregio per la presenza di specie rare e protette ed anche per la stessa rarità del’insieme rispetto alle consuete tipologie della pianura padana. Nei boschi, ad esempio, si ritrovano il cipollaccio stellato (Gagea lutea), l'elleboro verde (Helleborus viridis), l'anemone gialla (Anemone ranunculoides), l'erba moscatella (Adoxa moschatellina), il colchico (Colchicum autumnale), la colombina cava (Corydalis cava), lo strozza lupo (Aconitum vulparia), il raperonzolo giallo (Phyteuma spicatum), il cinquefoglio falsa-fragola (Potentilla sterilis) ed altre ancora. In totale l'elenco floristico del Parco del Molgora consta di oltre 500 specie diverse tra alberi, arbusti, fiori ed erbe, felci ed equiseti.

 



Informazioni di contatto