Sulle orme dei Longobardi tra Marche e Umbria




2023 4 maggio

Ad Ascoli Piceno una ''tre-giorni'' scientifica di aggiornamento su ricerche e scoperte

Si è inaugurato stamane ad Ascoli Piceno, nel Palazzo dè Capitani, il convegno scientifico che, nelle gornate del 4, 5 e 6 maggio, si propone - a 30 anni dalle manifestazioni del Centenario del rinvenimento della celebre necropoli di Castel Trosino (1993-95) e dal precedente convegno su «L’Italia centrosettentrionale in età longobarda» - di compiere un aggiornato punto sulla presenza dei Longobardi nell’area del ducato di Spoleto fra Marche ed Umbria, alla luce delle più recenti ricerche archeologiche ed indagini territoriali. Ma il convegno propone anche ampi confronti con il mondo longobardo nell’intera Italia centro-settentrionale, in parallelo con la mostra tenutasi a Grosseto fra 2021 e 2021 su «I Longobardi e la nascita della Toscana», ed in stretto collegamento con l’altro convegno «Longobardi: cultura, società, potere, economia», che si terrà sempre a Grosseto nei giorni 26-27 maggio 2023, nell’ambito di un più ampio programma 2023 di iniziative sui Longobardi nell’intera Italia centrale. 


Un fiorire di iniziative nella ripresa post-Covid di cui sono compartecipi le due realtà che rappresentano al più alto livello i valori della Storia, della Cultura e dell'Arte longobarde: l'Associazione Italia Langobardorum (che cura la tutela, la valorizzazione e la promozione del sito-seriale UNESCO "I Longobardi in Italia. I centri del potere (568-774)" e l'Associazione Longobardia che cura -secondo i crismi del Consiglio d'Europa -  lo sviluppo e il consolidamento dell'Itinerario culturale europeo "Longobard Ways across Europe".


I lavori prenderanno il via dopo i saluti delle Autorità (Marco Fioraventi, sindaco di Ascoli Piceno; on. Giorgia Latini,  Vicepresidente Commissione Cultura, Scienza, e Istruzione della Camera dei Deputati; Chiara Biondi, Assessore alla Cultura ed Istruzione della Regione Marche; sen. Guido Castelli, Commissario straordinario ricostruzione Sisma 2016; Franco Cardini, Presidente onorario ISSM “Cecco d’Ascoli” - Ascoli Piceno; Elia Calilli, Presidente ISSM “Cecco d’Ascoli” - Ascoli Piceno; Andrea Viliani; Direttore del Museo delle Civiltà; Giovanni Issini, Soprintendente ABAP per le Provincie di Ascoli Piceno-Fermo-Macerata; Luigi Gallo, Direttore Regionale Musei delle Marche 2; Danilo Chiodetti, Presidente dell’Associazione Italia Langobardorum e Assessore alla Cultura del Comune di Spoleto; Andrea Santolini, Vicepresidente dell’ Associazione Longobardia).


Il cordinamento scientifico del convegno è affidato a Paolo Delogu e ad Andrea R. Staffa. Il Comitato Scientifico è formato da: Francesca M. Anzelmo, Paul Arthur, Angela Borzacconi, Gian Pietro Brogiolo, Carlo Citter, Paolo Delogu, Caterina Giostra, Marco Ricci, Andrea R. Staffa, Chiara Valdambrini. Presidenti delle sessioni: Paolo Delogu, Gian Pietro Brogiolo, Marco Valenti, Andrea R. Staffa, Caterina Giostra.