I gioielli longobardi dell’UNESCO al Salone “TourismA” di Firenze




2018 25 gennaio

Dal 16 al 18 febbraio una rappresentazione del sito-seriale "I Longobardi in Italia" nello stand allestito dall'Associazione Italia Langobardorum – Presentazione del progetto “A tavola con re Rotari” – Tavola rotonda su "Popoli migranti di ieri e di oggi”

L’Associazione Italia Langobardorum – che raggruppa i luoghi del sito-seriale “I Longobardi in Italia. Centri del potere (568-774 d.C.)”, inserito nella World Heritage List dell’UNESCO – parteciperà a “TourismA”, Salone internazionale dell'Archeologia che si svolgerà a Firenze, presso il Palazzo dei Congressi dal 16 al 18 febbraio 2018. Per valorizzare il proprio patrimonio artistico-monumentale l’Associazione Italia Langobardorum (che è associata alla Associazione Longobardia) sarà presente all’importante manifestazione con uno stand espositivo. E’ inoltre previsto lo svolgimento di un convegno dal titolo “Longobardi in Italia: Eredità e messaggi di un popolo in viaggio” che avrà luogo sabato 17 Febbraio con inizio alle ore 8.20 con il seguente 


 Il programma: introduzione storica generale; rassegna dei 7 luoghi che compongono il sito seriale UNESCO (Cividale del Friuli, Brescia, Castelseprio-Gornate Olona, Spoleto, Campello sul Clitunno, Benevento, Monte Sant’Angelo); illustrazione dell'ultimo progetto dell'Associazione “A Tavola con Re Rotari”, dedicato all'alimentazione nel mondo Longobardo; presentazione della mostra Longobarda di Pavia, attualmente allestita a Napoli e che proseguirà in aprile a San Pietroburgo. A conclusione della mattinata si terrà una Tavola Rotonda dal tema “Popoli migranti ieri e oggi. Integrazioni possibili” alla quale interverranno Lucio Caracciolo, Tommaso Cerno e Massimo Cacciari, moderati da Piero Pruneti.