''Principati longobardi del Sud'': vista sull'Europa




2016 27 gennaio

Workshop per lo sviluppo territoriale della 4.a macro-area dell'Itinerario europeo

Istituzioni locali, enti ecclesiastici e associazioni delle Regioni incluse nella 4.a macro-area dell’Itinerario culturale “Longobard Ways across Europe” (Campania, Puglie, Molise, Abruzzo, Basilicata, Calabria e basso Lazio) hanno preso parte a Salerno, nella solenne cornice del Salone del Gonfalone, al Workshop “I Principati longobardi del Sud” organizzato dall’Associazione Longobardia per l’organizzazione del Gruppo Archeologico Salernitano, con il sostegno del Comune di Salerno e sotto l’egida della Regione Campania.


L’inquadramento storico generale sulla realtà dei Principati di Salerno,Benevento e Capua è stato svolto in premessa dal Vicedirettore nazionale dei Gruppi Archeologici d’Italia, Felice Pastore, ed è servito a porre in luce l’alto portato dell’esperienza longobarda nella fase culminante della sua maturazione culturale. Sono seguiti i saluti del Sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, dell’Assessore alla Cultura e Turismo dello stesso Comune, Ermanno Guerra, di Francesca Casule, Soprintendente alle Belle Arti e al Paesaggio di Salerno-Avellino, di Gianfranco Gazzetti, Direttore nazionale dei Gruppi Archeologici d’Italia.


Nel rendere gli onori di casa il Sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, e l’Assessore alle attività culturali, Alessandro Guerra, hanno espresso il loro apprezzamento per l’attività sviluppata dall’Associazione Longobardia e per le concrete prospettive in termini di cooperazione tra partner istituzionali ai fini della valorizzazione dei territori attraversati dall’Itinerario.


Di particolare significato l’intervento dell’Assessore alle Attività produttive e Turismo del Comune di Monza, Carlo Abbà, che ha illustrato le ragioni e gli obiettivi che hanno portato il Comune lombardo - nell’ottica di condivisione di valori comuni tra Popoli d’Europa e delle possibili sinergie finalizzate allo sviluppo culturale, turistico-economico e alla promozione  di nuove opportunità, per i giovani - ad assumere con convinzione il ruolo di capofila istituzionale dell’Associazione Longobardia.


Operatività e strategie dell’Associazione sono state quindi presentate dal Presidente dell’Associazione, Gian Battista Muzzi e dal Segretario generale Bruno Cesca. Ai loro interventi sono seguiti gli apporti tecnici di Mario Ialenti, responsabile della cooperazione europea della Regione Molise e di Guido Pizzamano, esperto di euro progettazione.


In sostanza i lavori del Workshop hanno avuto un doppio valore. Dal punto di vista istituzionale sono stati condivisi gli intenti già espressi dalle Regioni Campania e Lombardia per dare sostanza all’Itinerario sia in termini di valorizzazione culturale sia per quanto riguarda la promozione delle risorse endogene di interesse turistico. Dal punto di vista tecnico-operativo, sono state messe a fuoco possibili linee progettuali finanziabili, di interesse per i Comuni e le altre realtà compartecipi dell’Itinerario.