Il 25 marzo Papa Francesco sarà a Monza




2016 17 novembre

Celebrerà la Santa Messa nel Parco reale - I Pontefici e i simboli monzesi della Fede

La città di Monza - il cui Comune è capofila istituzionale dell'Associazione Longobardia, a sua volta promotrice dell'Itinerario culturale "Longobard Ways across Europe" - si appresta a vivere una nuova pagina di grande Storia. Il 25 marzo prossimo, in occasione della sua visita a Milano, Papa Francesco celebrerà la santa messa nel Parco reale di Monza. La notizia - in qualche modo anticipata dal Prefetto della Casa Pontificia, mons. Georg Gänswein, nel corso della sua recentissima visita al Museo e Tesoro del Duomo - è stata data dall’Arcivescovo di Milano, cardinale Angelo Scola.


Monza, sede prescelta della regina Teodolinda - artefice, assieme a Papa Gregorio I Magno - dell’avvio alla conversione al cattolicesimo dei Longobardi (e quindi fulcro iniziale del processo che farà della Cultura longobarda una primaria radice della Cultura Europea), avrà il nuovo onore di ospitare il Pontefice, così come ha avuto, in virtù dei Valori della sua storia e dei simboli di fede che essa custodisce, la massima attenzione da parte di altri Papi, da Paolo VI a Benedetto XVI.


Il Sindaco di Monza, Roberto Scanagatti, ha così commentato l’evento: “L’annuncio del cardinale Scola è motivo di gioia e di orgoglio per tutti. La nostra città e l’intero territorio della Brianza sapranno accogliere Papa Francesco nel migliore dei modi. La parola di Papa Francesco in questi tempi difficili e per certi aspetti tragici - penso alla crisi che ancora molte nostre famiglie vivono e ai troppi teatri di guerra nel mondo che costringono interi popoli a migrare - sarà di grande conforto e di sostegno per coloro che sono impegnati quotidianamente nella promozione dei valori di pace, di solidarietà e per uno sviluppo sostenibile”.