Festa della Madonna dell’Orsaro lungo la Via Longobarda tra Emilia e Toscana




2021 7 luglio

Evento di interesse culturale, storico-turistico e gastronomico presso il Passo del Cirone – Gli hospitales dei Cavalieri del Tau

Si celebra domenica 11 luglio la “Festa della Madonna dell’Orsaro” organizzata come iniziativa inserita nelle celebrazioni dell’Anno Santo di San Giacomo (evento che ricorre quando la tradizionale festa in onore del santo – che ricorre il 25 luglio – cade di domenica: il che si verifica 14 volte nel corso di un secolo).


La festa incentrata sulla chiesetta appenninica presso lo storico passo del Cirone, assume una molteplicità di significati legati a spiritualità, storia, biodiversità e convivialità del crinale appenninico e del suo cibo.


La “Festa della Madonna dell’Orsaro”, celebra inoltre la riproposizione in chiave storico-turistica della Via Longobarda transappenninica, divenuta nei secoli successivi anche la Via dei Cavalieri del Tau (o Cavalieri di San Giacomo) custodi dei luoghi di ricezione e riposo per pellegrini (gli “hospitales”) creati dai monaci benedetti di San Giacomo di Altopascio.


L’iniziativa - che è parte di un complesso di altri eventi - è promossa dai Comuni di Pontremoli (Toscana) e di Corniglio (Emilia), in collaborazione con il Comitato Chiesetta Madonna dell’Orsaro, la Comunità del Cibo di Crinale, l’Associazione Culturale “Giuseppe Micheli”, la Sezione di Parma dell’ANA, il CAI di Parma,i Gruppi alpini di Pontremoli, Bosco e Corniglio e con l’Associazione Longobardia (promotrice dell’Itinerario europeo “Longobard Ways across Europe” che include anche la Via Longobarda attraverso il passo del Cirone.


L’11 luglio, ai saluti degli enti e associazioni promotori (ore 10.00) seguiranno l’intervento del prof. Gianluca Bottazzi (L’antico Passo del Cirone nella storia: la Via Longobarda e Cavalieri del Tau), Santa Messa con musica della Camerata Ducale (ore 11.00), la commemorazione al monumento degli Alpini. Alle 12, l’eento gastronomico “Il panino del Pellegrino” cui segurà (ore 14.00) la visita a Piellaburga o Ospitaletti.


Prossimi appuntamenti:


24 luglio, San Giacomo: Passo della Cisa, Via Francigena | Hospitale di Roncaglia


5 agosto, Festa degli emigranti: Passo del Bratello (Borgallo), Via degli Abati | Hospitale di


San Bartolomeo


24 agosto, San Bartolomeo: Passo del Lagastrello, Cammino di Linari | Hospitale di Linari