ACCORDO TRIENNALE CON IL SEGRETARIATO MiBACT DEL FRIULI VENEZIA GIULIA




2019 14 novembre

Obiettivi: la valorizzazione del patrimonio culturale longobardo e il consolidamento dell'Itinerario europeo che unisce i siti di matrice storica longobarda

Il Segretariato regionale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo del Friuli Venezia Giulia  e l'Associazione Longobardia hanno siglato in data 30 ottobre un accordo con l'intento di promuovere e valorizzare congiuntamente – nel contesto dei rispettivi ambiti di competenza – il patrimonio culturale longobardo che ha nell'area del Friuli Venezia Giulia fondamentali fonti monumentali, archeologiche e museali. L'accordo ha durata triennale.


L'Associazione Longobardia, che ha sede legale a Brescia e sede organizzativa a Cividale del Friuli - oltre che a Monza, Salerno, Amburgo, Vienna, Budapest e Nova Gorica - è promotrice del programma istitutivo dell'Itinerario Europeo denominato "Longobard Ways across Europe" che unisce i siti di matrice longobarda dalla Scandinavia al mar Jonio, seguendo il cammino nella storia delle genti longobarde. Il progetto è connesso anche ai luoghi del sito-seriale della World Heritage List dell'UNESCO "I Longobardi in Italia. I centri del potere (568-774)".