Rievocazione ''De Historia Sancti Albani''




2018 14 April

Oggi e domani a Sant''Albano Stura (Cuneo) si celebra la storica presenza dei Longobardi - Ricco programma di eventi

Si inaugura oggi e proseguirà domani 15 aprile a Sant''Albano Stura una “due giorni” rievocativa della storica presenza dei Longobardi testimoniata dalla vastissima necropoli rinvenuta nel territorio comunale. Gli eventi programmati saranno caratterizzati dalla meticolosa e filologica ricostruzione degli usi e costumi delle genti Longobarde. L’odierna giornata sarà caratterizzata dalla didattica sul vestiario e le armi longobarde, in programma alle ore 15 nella sala espositiva della Scuola Media di Sant''Albano. Seguirà l''arrivo della prima colonna di Longobardi, che avrà il compito di allestire l''accampamento, aperto al pubblico durante la serata. In programma la degustazione del dolce “La colombina Longobarda” con zabajone e tisana a base d’erbe a cura della Proloco.
Domani, alle ore 10, andrà in scena la rievocazione vera e propria con l’arrivo dei primi drappelli longobardi d’avanscoperta, che si scontreranno con antichi Sant’Albanesi per le vie del paese.


Il successivo pranzo di giornata avrà uno speciale menu a tema longobardo: (info e prenotazioni: 338 386 8477). A partire dalle ore 15, si svolgeranno le fasi conclusive della rievocazione: simulaione di uno socntro armato  al Parco Olmi; sepoltura del guerriero e della dama.


Il programma completo della rievocazione è disponibile al link: https://goo.gl/B74bze


Il materiale fotografico e video di libero utilizzo è disponibile al link: https://goo.gl/NBVAHF


Il trailer video dell''evento è inoltre disponibile su Youtube al link: https://youtu.be/rLAnWrdwhRs


La pagina Facebook ufficiale dell''evento è disponibile al link: https://www.facebook.com/longobardisantalbano/