Marzo e aprile, appuntamenti e proposte del MAN d Cividale del Friuli




2019 3 March

Iniziative di promozione della conoscenza e di sperimentazione organizzate nel Museo Archeologico Nazionale - Dalle Regine longobarde, all''Europa dei Popoli

Con oggi, domenica 3 marzo, è iniziata la stagione primaverile delle iniziative promosse dal MAN di Cividale del Friuli in collaborazione con Archeoscuola, con l’Associazione culturale “Storie e memorie”, con l’Associazione Longobardia e con l’Associazione Italia Langobadorum.


La giornata inaugurale è dedicata a un laboratorio dedicato a bambini e famiglie per sperimentare l’utilizzo di fili e telaio. Martedì 5 e mercoledì 6 marzo (ore 11.00) sarà possibile visitare (con prenotazione) i resti del Palazzo Patriarcale posto al di sotto dello stesso MAN. Il Palazzo è parte del sito-seriale UNESCO “I Longobardi in Italia. I centri del potere (568-774)” e, più precisamente fa parte del complesso dell’Area del Duomo e del Palazzo Patriarcale”, uno dei due siti UNESCO cividalesi (l’altro è quello della “Area della Gastaldaga con il Tempietto longobardo”. Giovedì 7 marzo (ore 17.30) è in programma la conversazione del dott. Franco Fornasaro dal titolo “Le antiche genti” che aprirà la rassegna sul tema “Cerniera di popoli. Dal centro dell’Europa uno sguardo sulla storia”. Venerdì 8 marzo (ore 17.30) la direttrice del MAN, dottoressa Angela  Borzacconi illustrerà delle biografie al femminile parlando di “Regine. Donne e potere nell’età longobarda”. Per domenica 10 marzo (ore 16.30) è in programma (con prenotazione) una caccia al tesoro tra le sale del Museo.