Chiesa Santa Maria in Strada





 

 

Una precedente costruzione lungo la strada lastricata (strata) di collegamento tra il centro di Monza e Milano fu assegnata nel 1384 ai Terziari francescani della Penitenza affinchè edificassero un primo oratorium, consacrato nel 1357, che dette origine alla successiva chiesa di S.Maria in Strada. Ulteriori lavori riguardanti la facciata si conclusero probabilmente nel 1368. La chiesa aveva una struttura molto semplice a navata unica con copertura a capriate.

Nel 1393 i terziari si unirono all’Ordine degli Agostiniani di Milano. Nel 1421 alla chiesetta furono aggiunti l’abside poligonale e la sagrestia. Fu quindi rimodellata la facciata, pregevole esempio di architettura gotica lombarda, decorata in cotto e in cui venne posizionata una statua in pietra raffigurante la Madonna col Bambino.

Sempre verso la metà del XIV secolo la chiesa venne decorata all’interno con affreschi, premesse allo stile pittorico del gotico internazionale. Due di tali affreschi - particolari di una Annunciazione - sono oggi conservati nel Museo e Tesoro del Duomo ove si custodisce anche la statua della Madonna col Bambino, sostituita a S. Maria di Strada da una copia. San Carlo Borromeo nel 1610 ordinò il rifacimento a botte della volta ed i rivestimenti a stucco della volta del coro. Ulteriori ristrutturazioni si registrano nei tempi successivi.

Con l'avvento napoleonico il convento fu soppresso e la chiesa chiusa. Il primo, dopo alterne vicende, divenne sede di un istituto scolastico, la seconda - riaperta al culto - venne restaurata a partire dal 1870 dall'architetto Carlo Maciachini che eseguì interventi di integrazione rifacimento della facciata e che completò la cella campanaria.

 


 


Per informazioni e visite guidate tel. 039.326383

 


Informazioni di contatto