Montecorvino Rovella, il punto sulle ricerche nella chiesa di Sant’Ambrogio




2018 26 luglio

Conclusa la seconda campagna dei lavori promossi in collaborazione dalle Università di Salerno e di Birmingham d'intesa con l'Amministrazione comunale, il MiBACT e l'Associazione Longobardia

Il 30 luglio prossimo, alle ore 20.30, presso il chiostro del Convento Santa Maria della Pace di Montecorvino Rovella (Salerno), avrà luogo un seminario aperto al pubblico a conclusione della seconda campagna di ricerche condotte in seno al progetto “Crocevia dell’Impero / Crossroads of Empires” relativa alla chiesa di Sant’Ambrogio, Occiano, promossa in collaborazione tra l’Università di Salerno e University of Birmingham (UK), con il sostegno dell’Amministrazione comunale di Montecorvino Rovella, del MiBACT e della Associazione Longobardia.


Dopo i saluti istituzionali da parte dell’Amministrazione di Montecorvino Rovella, seguiranno alcuni interventi di aggiornamento: sullo stato generale del progetto (prof.ssa Francesca Dell’Acqua); sui dipinti della chiesa (prof. John Mitchell); sulle indagini archeologiche (prof.ssa Chiara Lambert); sul progetto di valorizzazione (prof. Daniel Reynolds). Seguirà una lezione sull’orientamento della chiesa svolta dal dr. Andrea Mattiello. A conclusione della serata si potrà degustare un buffet all’insegna della cultura Longobarda offerto dalla Pro Loco di Montecorvino Rovella.


Saranno presenti all’iniziativa gli studenti, inglesi e italiani, coinvolti nella campagna di ricerca: Lucrezia Campagna, Gaetano Cuomo, Kylie D’Ario, Rosa De Venezia, Sabrina Iannone, Anna Kelley, Margherita Gorini, Dr. Bea Leal, Ilenia Mastrangelo, Benjamin Sharkey, Flavia Vanni, Jessica Varsallona, Giada Viscido.