Spilamberto, ''inquilini ''Romani e Longobardi




2016 2 ottobre

Mostra temporanea inaugurata nel Museo Antiquarium

E' stata inaugurata l'1 ottobre a Spilamberto la Mostra temporanea intitolata "Romani e Longobardi, inquilini in una villa rustica", allestita nel locale Museo Antiquarium. La rassegna - curata dal prof. Paolo De Vingo dell'Università di Torino - si compone di reperti e descrizioni riguardanti il processo di avvicendamento all'interno di una villa rustica di Romani e Longobardi, questi ultimi "inquilini" subentranti nei complessi rustici.


L'inaugurazione è stata preceduta dal saluto del Sindaco Umberto Costantini e dell'Assessore alla Cultura, Simonetta Munari, oltre che da quelli dei rappresentanti della Soprintendenza competente per territorio, Luigi Malnati e Sara Campagnari, e dell'Istituto per il Beni artistici, culturali e naturali dell'Emilia Romagna, Fiamma Lenzi. Lo stesso prof. De Vingo ha condotto la visita guidata seguita, nel pomeriggio, dalla conferenza su "Culture alimentari del Medioevo" a cura della prof.Antonella Campanini dell'Università di Scienze Gastronomiche.


Per visite alla mostra, contattare il Comune di Spilamberto (tel 059-789965 / 789969) o scrivere a michela.santagata@comune.spilamberto.it