Si amplia in Germania la rete dell'Itinerario




2016 8 marzo

Incontri ad Amburgo e in altre città - Definite le prime linee di progetti europei

Il progetto “Longobard ways across Europe” continua il suo percorso europeo attraverso una serie di incontri e di intese in particolare con aree della Germania del Nord. L'area del Basso Elba circostante la città-Stato di Amburgo è quella in cui i Longobardi - a partire dal I° sec. a.C. - hanno assunto la loro specifica identità tribale, distinguendosi dalle altre tribù germaniche. Ed è da qui che, nel IV sec d.C. iniziò la loro migrazione verso il Centro-Est Europa e infine verso l'Italia.


Nei giorni scorsi una delegazione dell’Associazione Longobardia ha nuovamente incontrato ad Amburgo i partner tedeschi già coinvolti e quelli interessati a dare corpo all’Itinerario europeo in cui sono già coinvolti - in Italia e in altri Paesi europei - Comuni, Università, Musei, Archivi storici, organizzazioni economiche territoriali e associazioni. Una costruzione a 360 gradi, con riferimento sia alla cultura longobarda, sia alle eccellenze naturalistiche, enogastronomiche e produttive di interesse turistico proprie di ogni area attraversata.


La delegazione dell'Associazione ha incontrato i rappresentanti della Metropolitaregion di Amburgo (di cui fanno parte 1000 Comuni e 6 Contee, per un complesso di oltre 5 milioni di abitanti). La Metropolregion - che ha dimostrato grande interesse per l’itinerario nel momento in cui essa stessa si sta attrezzando per promuovere flussi turistici nella propria area di competenza - ha il compito istituzionale di sostenere i Comuni a lei aderenti dal punto di vista organizzativo ed economico relativamente a specifici progetti. In quest’ottica è stata accolta con estremo favore la prospettiva di condividere con i Comuni associati le linee di sviluppo promosse dall’Associaizone Longobardia.


Ulteriori incontri hanno avuto ad oggetto l’analisi di linee progettuali a valere sulle fonti di finanziamento UE. Di questo si è discusso con l’Istituto di Geomatica dell’HafenCity Universität di Amburgo e con l’Istituto di Archeologia della Hamburg University con le quali si sono impostate le linee progettuali per la valorizzazione dei paesaggi in realtà virtuale e 3D e per la formazione di un museo virtuale europeo.


I successivi incontri tenutesi tra il 2 e il 3 marzo si sono svolti nelle città di Ludwigslust (Land del Mecklenburg-Vorpommern), e di Stade (Land Niedersachsen). Le due città aderiscono al progetto a livello di municipalità e attiveranno la partecipazione dell’importante polo amministrativo di Lüneburg.


Nell'incontro svoltosi a Stade, città a capo di un rilevante distretto economico e commerciale, è stata impostata l'organizzazione complessiva dell'ltinerario tra Germania del Nord, Polonia e Repubblica Ceca e si è discusso sulla predisposizione di scambi operativi di delegazioni culturali e turistico-economiche tedesche con Monza-Brianza e con Regione Lombardia.


A Ludwigslust - città ubicata in un territorio storicamente collegato alla presenza di antiche popolazioni slave - si è inoltre discusso anche della collaborazione con Paesi slavofoni dell’Itinerario (in primis la Slovenia)