A LUSSEMBURGO IL DOSSIER DI CANDIDATURA UFFICIALE




2016 30 settembre

Un nuovo passo è stato compiuto nel percorso destinato ad attribuire il riconoscimento formale del Consiglio d’Europa all’Itinerario culturale “Longobard Ways acrossEurope”. Dopo la presentazione dei materiali del corposo Dossier svoltasi a Monza - Comune capofila - il 28 settembre us., il Dossier di candidatura è stato depositato nella sede di Lussemburgo dell’Institut Europèen des Itinéraires Culturels.


Il programma istitutivo dell’Itinerario - ideato e e organizzato dalla Associazione Longobardia- è Iniziato nel 2004, si è sviluppato a partire dal 2055 (dopo un accordo con i Comuni di Cividale del Friuli e di Brescia, è confluito nel Piano di gestione della candidatura UNESCO del sito-seriale “I Longobardi in Italia. I centri del potere (568-774)” e si è infine progressivamente materializzato a partire dal 2011, anno della approvazione del sito-seriale da parte della stessa UNESCO.


Ora l’ultima fase: con l’approvazione europea, l’itinerario potrà ufficialmente proporsi  quale primario asse storico-culturale nel cui ambito sviluppare prodotti turistico-culturali innovativi e differenziati.


nella foto:
MONZA,28 Settembre - Presentazione del Dossier di candidatura nella Sala Giunta del Comune. Da sin: Carlo Abbà, Assessore alle Attività produttive e Turismo; il Sindaco Roberto Scanagatti; Gian Battista Muzzi e Bruno Cesca (rispettivamente Presidente e Segretario generale della Associazione Longobardia); Franco Gaiani, Presidente della Fondazione Gaiani. (Foto Redaelli)



 Longobard Ways acrossEurope. Monza